Pet tc nella valutazione della risposta alla terapia

Corso Fad per Medico chirurgo: Pet tc nella valutazione della risposta alla terapia

Categorie
Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica.
Tipologia Fad:Formazione per corrispondenza con uso di materiali testuali cartacei
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:Durante il corso vengono analizzati gli aspetti tecnici, metodologici e clinici per valutare la risposta alla chemioterapia e alla radioterapia. Sono presi in considerazione i diversi stadi clinici in cui la pet può svolgere un ruolo durante la radioterapia: dalla stadiazione per la corretta selezione dei pazienti, alla definizione dei piani di trattamento, alla valutazione della risposta precoce al trattamento. Infine, viene valutato il ruolo della pet sia come indice prognostico di risposta e di sopravvivenza durante chemioterapia, sia come metodo di valutazione della efficacia del trattamento chemioterapico.
Acquisizione competenze di sistema:Il corso valorizza il concetto di multidisciplinarietà evidenziando i diversi ruoli degli specialisti oncologi, medici nucleari, radioterapisti durante il percorso radio-chemioterapico.prende inoltre in considerazione i differenti scenari nei quali la pet può avere non solo un ruolo cruciale per il paziente oncologico, ma assume anche un ruolo 'cost-effective' nell'ambito dell'utilizzo delle tecnologie e delle risorse.
Informazioni corso
Crediti assegnati:8
Periodo di svolgimento:25/03/2012 - 31/12/2012
Durata del corso (in ore):8
Azienda/Ente formativo:Associazione Italiana Di Medicina Nucleare
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:65 €