Informatica in sanità

Corso Fad per : Informatica in sanità

Categorie
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Nel corso viene trattato il concetto di sistema informativo sanitario in tutte le sue diverse articolazioni: vengono illustrati i vantaggi e i punti critici connessi alla standardizzazione delle procedure e viene analizzata l’evoluzione del modello di e-health nella prospettiva di una sempre più ampia attuazione integrazione tra i diversi sistemi informativi sanitari. Il corso affronta i numerosi problemi, anche pratici ed organizzativi, collegati al trattamento informatizzato dei dati clinici, basandosi su un approccio centrato sul paziente. Una componente importante del corso è dedicata alla sicurezza, alla riservatezza ed alle autorizzazioni d’accesso. In particolare vengono sviluppate le competenze per interpretare correttamente le differenze tra la documentazione cartacea e quella informatica, per trattare in modo sicuro i dati sanitari, per accedere alle fonti d’informazione online, per produrre report, ecc.
Tipologia Fad:Videoconferenza, videostreaming, corsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS)
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’effettiva comprensione da parte degli utilizzatori finali dei principi, del valore e delle criticità del Servizio Informativo Sanitario sarà essenziale per l’uso sicuro, efficace e sostenibile degli strumenti informatici in ambito sanitario. Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e applicativi necessari a comprendere i principi ed affrontare le problematiche di qualsiasi Sistema Informativo Sanitario utilizzando al meglio gli strumenti informatici nel proprio lavoro quotidiano.
Acquisizione competenze di processo:I profili sotto i quali l'informatica e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione impattano il mondo della salute, stimolando trasformazioni importanti nella pratica clinica e nel funzionamento dei servizi sanitari, sono molteplici ed articolati su più livelli. In particolare, la possibilità di collaborazione multi-specialistica in rete e la interazione efficace tra strutture ospedaliere e della medicina territoriale rappresenta uno strumento chiave per garantire in futuro la sostenibilità della spesa sanitaria.
Acquisizione competenze di sistema:In Italia la dimensione degli investimenti in tecnologia informatica nel settore della sanità si colloca ad un livello medio-basso rispetto agli standard europei, altresì tali investimenti si traducono solo parzialmente in un guadagno di efficienza in assenza di una preparazione adeguata per affrontare il cambiamento da parte di tutto il personale.
Informazioni corso
Crediti assegnati:30
Periodo di svolgimento:02/09/2013 - 02/09/2014
Durata del corso (in ore):30
Azienda/Ente formativo:EAP Fedarcom
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Langella Lucia
Qualifica:Dott.ssa in Lingue/Consulente nell'uso delle tecnologie informatiche
Quota di partecipazione:59 €