A lezione di bioetica: temi e strumenti

A lezione di bioetica: temi e strumenti, Fad da 35 crediti per Tutte le professioni

Attività formativa per :
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il percorso formativo che si sviluppa tra le pagine di questo libro, ricco di spunti teorici, va dalle problematiche della bioetica medica a quelle della gestione delle biotecnologie e delle neuroscienze; da quelle che si pongono ai confini della vita umana a quelle che investono la comunità dei viventi nel suo complesso. Il libro analizza e discute i temi della bioetica, dando rilievo agli strumenti con cui questa mira a radicarsi nei luoghi della cura e della ricerca. L'approccio utilizzato è quello che caratterizza lo stile della bioetica, affidato essenzialmente al sistematico confronto tra le discipline più coinvolte e alla dialettica che alimenta il dibattito bioetico in un contesto pluralistico come quello attuale. Per questo il libro propone esercitazioni, strategie di analisi e metodologie argomentative in grado di dare effettività a questo stile e potersene personalmente appropriare. A lezione di bioetica si pone i seguenti obiettivi: a livello cognitivo: fornire strumenti per istruire le questioni etiche coinvolte nella gestione dei nuovi poteri di intervento sulla vita e insieme per analizzare e discutere criticamente le soluzioni proposte dalle più significative teorie etiche impiegate nel dibattito bioetico. A livello applicativo: fornire strumenti per analizzare criticamente prese di posizioni espresse all’interno del dibattito pubblico e per organizzare l’analisi etica di casi presi da contesti clinici eticamente sensibili. A livello attitudinale: fornire strumenti che aiutino a sviluppare sia la percezione morale degli aspetti etici coinvolti nella gestione dei nuovi poteri di intervento sulla vita, sia la capacità di dialogo e di confronto, condizione prima per maturare l’attitudine argomentativa richiesta dalla bioetica.
Tipologia Fad:Videoconferenza, videostreaming, corsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS)
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Fornire conoscenze ed informazioni sui problemi di bioetica attraverso il contributo di saperi scientifici, come in particolare quello fornito dalla medicina, dalla biologia, dalla genetica, senza trascurare la finalità di natura etico-normativa, orientata cioè all’argomentazione del giudizio e alla giustificazione delle scelte.
Acquisizione competenze di processo:Creare le condizioni per portare la riflessione bioetica da un modello basato sull’applicazione di principi e regole a un livello di maggiore radicalità, valorizzando nell’istruzione delle questioni affrontate i contributi forniti dalle scienze umane per l’acquisizione di una reale competenza etica, ovvero della capacità di attivare una dinamica di circolarità tra principi generali e casi particolari.
Acquisizione competenze di sistema:Offrire un panorama sulle più significative problematiche bioetiche: dalla bioetica medica alla gestione delle biotecnologie e delle neuroscienze; da quelle relative ai confini della vita umana a quelle che investono la salute nel suo complesso.
Informazioni corso
Crediti assegnati:35
Periodo di svolgimento:15/09/2013 - 14/09/2014
Durata del corso (in ore):35
Azienda/Ente formativo:IDEAS GROUP
Verifica apprendimento:Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:Corrado Viafora, Alberto Gaiani
Qualifica:Professore di Filosofia morale, insegna Bioetica all'Università di Padova. Presso la stessa università dirige il Corso di Perfezionamento in Bioetica tutor del Corso di Perfezionamento in Bioetica presso l'Università di Padova
Quota di partecipazione:88 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

A lezione di bioetica: temi e strumenti