Protocollo mindfulness MAPs for ADHD

Protocollo mindfulness MAPs for ADHD, Fad da 15 crediti per Educatore professionale, Logopedista, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
MAPs for ADHD è un protocollo mindfulness utilizzato con persone con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Questo programma, articolato in 8 settimane, adotta la mindfulness come strumento di regolazione attentiva-cognitiva e di autoregolazione emotiva nell’ADHD. Questo protocollo di mindfulness utilizza esercizi appositamente modificati e progettati per le persone con ADHD e risulta estremamente efficace per aiutarle a vivere al meglio. OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenza e applicazione del protocollo mindfulness MAPs for ADHD con utenti con deficit di attenzione e iperattività (ADHD): - Utilizzo della Mindfulness come strumento di regolazione attentiva-cognitiva e di regolazione emotiva in persone affette da ADHD; - Conoscenze relative alla neuroplasticità in relazione alla Mindfulness; - Conoscenze pratiche utilizzabili nella conduzione di sedute: esercizi di consapevolezza nel respiro, esercizi per promuovere l’attenzione e l’ascolto consapevole; - Acquisizione di competenze per la conduzione di sedute individuali o di gruppo con persone affette da ADHD. SBOCCHI LAVORATIVI Il Corso in MAPs for ADHD intende formare professionisti altamente qualificati in un protocollo di intervento basato sulla mindfulness e applicabile in età evolutiva. Il protocollo viene appreso tramite sedute e sessioni di pratica. Al termine del corso, comprensivo di 5 incontri, il professionista avrà acquisito conoscenze e competenze tecniche in merito all’applicazioni della meditazione mindfulness con l’ADHD. L’esperto in MAPs for ADHD è un professionista che opera in numerose aree di intervento in qualità di conduttore in sessioni di gruppo e/o individuali. ACQUISIZIONE COMPETENZE Il professionista acquisirà competenze tecnico-professionali relative al programma di mindfulness MAPs for ADHD e sarà in grado di condurre e gestire sessioni di pratica rivolte a soggetti con ADHD con uno strumento efficace per la regolazione attentiva-cognitiva e di autoregolazione emotiva. PROTOCOLLI MINDFULNESS APPRESI MAPs for ADHD (Certificazione Internazionale e Open Badge riconosciuto da Federmindfulness con inserimento in albonazionalemindfulness.it come professionista certificato). METODOLOGIA DIDATTICA Il Corso verrà svolto in modalità Webinar online, il giovedì sera dalle 18.00 alle 20.00, secondo il calendario pubblicato. CERTIFICAZIONI La formazione ha una durata complessiva di 10 ore, al termine delle quali, a chi avrà frequentato almeno l'80% delle lezioni e superato l'esame finale, sarà rilasciato l'Attestato di “MAPs for ADHD Specialist" e la Certificazione Internazionale "MAPs for ADHD", con attribuzione del relativo Open Badge. Essendo APL ente accreditato da Federmindfulness, per l'ottenimento di questa certificazione non è prevista una prova di conduzione finale.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Informazioni corso
Crediti assegnati:15
Periodo di svolgimento:04/04/2024 - 09/05/2024
Durata del corso (in ore):10
Azienda/Ente formativo:APL - Psicologi della Lombardia
Verifica apprendimento:Questionario (se online: a risposta multipla e a doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:dott.ssa Elena Luisetti
Qualifica:MAPs for ADHD Specialist
Quota di partecipazione:262 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Protocollo mindfulness MAPs for ADHD