Virtual parkinson

Virtual parkinson, Fad da 3 crediti per Medico chirurgo

Attività formativa per :
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite “disordini del movimento” e tra queste è la più frequente. La malattia è presente in tutto il mondo ed in tutti i gruppi etnici. Si riscontra in entrambi i sessi, con una lieve prevalenza, forse, in quello maschile.
Acquisizione competenze di processo:Grazie agli sviluppi delle cure mediche, i sintomi della malattia di parkinson possono essere tenuti sotto controllo per un periodo di tempo più lungo. Vi sono numerosi farmaci, terapie sintomatiche che migliorano i sintomi e consentono di raggiungere una soddisfacente qualità della vita. La causa della patologia è ancora sconosciuta così come mancano ancora delle terapie in grado di rallentare la progressione; la ricerca è comunque attiva e sono presenti terapie neuroprotettive da utilizzare nelle fasi iniziali della malattia. Il parkinson è una malattia cronica, per cui si rende sempre più necessario lo sviluppo di modelli di assistenza innovativi, della telemedicina e del lavoro in rete tra le strutture ospedaliere ed il territorio.
Acquisizione competenze di sistema:Per questo motivo, l’ evento digitale rappresenta un primo step per una community virtuale su scala nazionale che è sempre di più alla ricerca di approfondimenti. L’intento primario è quello di realizzare momenti di incontro partecipati per elaborare un percorso di innovazione formativa facendo uso delle piattaforme virtuali che contribuisca allo sviluppo, alla crescita e all’innovazione per la cura e la qualità di vita dei pazienti con malattia di parkinson. La metodologia utilizzata è quella dell’arena, 3 big experts specialisti nella materia verranno “intervistati” da un moderatore su tematiche di grande interesse scientifico-formativo.
Informazioni corso
Crediti assegnati:3
Periodo di svolgimento:30/05/2024
Durata del corso (in ore):2
Azienda/Ente formativo:Event Lab
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Quota di partecipazione:0 €
Sponsor:Chiesi Italia S.p.a
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Virtual parkinson