MOVIE THERAPY - Usi, benefici ed applicazione della movie therapy nei bambini e negli adolescenti

MOVIE THERAPY - Usi, benefici ed applicazione della movie therapy nei bambini e negli adolescenti, Fad da 24 crediti per Educatore professionale, Fisioterapista, Medico chirurgo, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva

Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :Attività formativa per :
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La Movie Therapy è molto diffusa in contesti clinici ed educativi, dove viene utilizzata sia come “prescrizione” individuale che come modalità di lavoro di gruppo. La Movie Therapy utilizza i cartoni e i film come metafore: la visione del film, del cartone o del corto è occasione di rielaborazione di vissuti profondi. Si avvia così un processo di identificazione ed empatia con i personaggi, si attivano emozioni, ricordi, sensazioni, cambia la percezione, con un conseguente forte impatto negli interventi terapeutici. La tecnica si rivela molto efficace sia con bambini che con adulti, ma i massimi risultati emergono in particolar modo con i bambini e gli adolescenti, facilitando l’alleanza terapeutica, l’apprendimento e la comunicazione. La Movie Therapy trova quindi facile applicazione in ambito educativo e riabilitativo, potendo anche affiancare cure già intraprese anche in ambito ospedaliero e di ricoveri a lunga durata. La terapia con il cinema permettere a bambini e adolescenti che hanno difficoltà ad esternare i loro bisogni a verbalizzare e condividere, rivivendo attraverso le scene le esperienze apprese oppure recuperando ricordi immagazzinati nel tempo. SBOCCHI LAVORATIVI - Programmazione e Progettazione di interventi nell’ambito di Scuole, Case Famiglie, Strutture Ospedaliere, Centri diurni e poliambulatori. - Lavorare presso Enti, Studi, Asl, Aziende Ospedaliere e studi privati come consulente che utilizza questa tecnica applicata anche alla Mindfulness per gestire le relazioni e le emozioni e come ulteriore supporto alle cure. - Proporre Programmi e Protocolli specifici di Mindfulness ed interventi utilizzando la Movie Therapy nelle scuole in cicli di progetti per ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria. - Progettare e proporre interventi nel sociale attraverso l’uso della movie therapy durante centri estivi, week end o settimane residenziali. CONGRESSO FINALE GRATUITO Per tutti gli iscritti al Corso, nel prezzo di iscrizione è compresa l'iscrizione gratuita al Congresso che si terrà a Roma il 15 giugno 2024: "Embodiment Summit. Il "Corpo" tra mindfulness, PNEI, neuroscienze e medicina quantistica". Il Congresso rilascia anche 6 crediti ECM.
Tipologia Fad:Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - Fad sincrona
Informazioni corso
Crediti assegnati:24
Periodo di svolgimento:16/03/2024 - 13/04/2024
Durata del corso (in ore):16
Azienda/Ente formativo:APL - Psicologi Lombardia
Verifica apprendimento:Questionario a risposta multipla (se online: con doppia randomizzazione)
Responsabile scientifico:dott.ssa Maria Laura Sadolfo
Quota di partecipazione:450 €
AllegatoDimensione
Movie Therapy.jpg77.7 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

MOVIE THERAPY - Usi, benefici ed applicazione della movie therapy nei bambini e negli adolescenti